Quanti se ne danno … non è la quantità

Una delle domande più frequenti prima di iniziare una terapia omeopatica è quanti granuli o globuli si somministrano oppure quante gocce devo assumere, spesso si crea confusione e le persone sono perplesse perché sulle confezioni dei prodotti omeopatici non ci sono indicazioni riguardo l’assunzione tranne che su alcuni prodotti di tutti quelli in commercio. La regola generale vuole che sia l’omeopata a specificare la posologia cioè 3 o 5 granuli o 5 gocce ecc. e quante volte in un giorno o meglio con quale frequenza va ripetuta la dose. Premesso che la posologia omeopatica è sopratutto frequenza più che quantità, cerchiamo di spiegare perché. In generale la quantità di granuli è sempre la stessa 3 o 5 a discrezione del medico omeopata così come le gocce di solito sono 5 sempre diluite in un certo volume di acqua anche questo a discrezione dell’omeopata, quando stringete un rapporto terapeutico con il vostro omeopata vi accorgerete che usa sempre la stessa quantità di granuli o gocce che difficilmente cambiano, questo è molto utile quando sapete che rimedio assumere, ma non avete la quantità di granuli o gocce, lo stesso accade per il volume di acqua che si usa di solito è sempre lo stesso o la stessa procedura nel preparare una soluzione omeopatica da dinamizzare, memorizzate questo vi tornerà utile.

Quello che cambia e che dipende da diverse variabili a volte non facili da valutare è la frequenza di somministrazione del rimedio omeopatico, questo è il parametro che occorre sempre specificare, è da chiedere all’omeopata |

Anche in questo caso è possibile stabilire alcuni criteri generali … ad esempio un rimedio alla 30 CH in granuli vengono di  solito somministrati 5 granuli una volta al giorno per tre giorni i granuli vanno tenuti sotto la lingua mentre per le potenze LM (cinquantamillesimali) in gocce ed comunque per tutti i rimedi in questa forma si  diluiscono 5 gocce  in mezzo bicchiere di acqua e si beve la mattina prima di colazione. Il vantaggio delle gocce è che possono essere dinamizzate prima di ogni somministrazione.

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *