I lavori del mese …

Viviamo in mezzo alla natura e questa cambia come ogni anno si ripete il susseguirsi delle stagioni, le giornate si accorciano viene sempre meno la luce, la riduzione dell’irradiazione solare modifica la nostra produzione ormonale sia quantitativamente che qualitativamente, il sistema ormonale è una rete soggetta anche alle variazioni ormonali, la natura cambia e noi ci adattiamo a questi cambiamenti, ma se ascoltiamo il nostro cervello e continuiamo a mantenere i ritmi solari della stagione calda, calda -umida, calda e secca di meno di un mese fa non ci adattiamo, ma impegniamo il nostro sistema vivente a mantenere ritmi che possiamo sostenere solo quando le giornate sono più lunghe. Ora la temperatura non si abbassa gradualmente, ma improvvisamente anche in meno di mezz’ora ergo pronti a coprirsi viceversa la mattina è fresco ed umido quindi tendiamo a coprirci ma al contrario della sera la temperatura si innalza nella tarda mattina improvvisamente ecco pronti a svestirsi per non sudare più importante di ogni cosa in questa stagione è evitare l’ombra e captare ogni raggio di Sole che il cielo offre. Non dimentichiamoci di aprire le finestre per i ricambi d’aria senza però creare correnti d’aria, pericolose sopratutto per i più piccoli e gli anziani. Che dire del riposo, chi può fare una breve siesta pomeridiana se la conceda, venti minuti mi raccomando meglio non entrare in letargo non è il momento in ogni caso andiamo a letto presto non più tardi delle 23. A proposito come ci si nutre ? Ebbene questo è un tasto dolente per noi occidentali ! Sicuramente evitare i cibi che raffreddano l’organismo come i formaggi ed in genere i latticini, amo ricordare che il parmigiano reggiano 36 mesi non è più un latticino, lo consiglio anche tutti i giorni, ma moderatamente a volte può sostituire un secondo piatto a pranzo o a cena, attenzione agli zuccheri soprattutto quelli raffinati preferire dolcificanti complessi come il miele, i malti, la melassa, lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’Acero e se ne conoscete altri suggeriteli; anche le proteine devono essere gradualmente bilanciate tra quelle animali evitare insaccati e maiale preferendo l’agnello, la pecora, il capretto, il manzo va bene, ma non troppo e… le carni dette bianche !!! soprattutto inserire i legumi freschi e secchi cucinati in tutte le salse magari tenendoli in ammollo con qualche alga uhmmm ad esempio la Kombu a proposito dimenticavo di scaldare lo stomaco prima di iniziare a mangiare con un buon te o zuppa di miso e perchè no un bel brodino della nonna o mamma ! Dimenticavo i cereali ! Con il riso non si sbaglia mai, però esiste anche il miglio, il farro e la quinoa (pseudocereale). Frutta e verdura di stagione ad ogni pasto, in particolare la frutta chi può permetterselo la assuma come merenda meglio tenerla lontano.

Se proprio non siamo riusciti ad adattarci a questo naturale cambiamento ed arrivano i primi acciacchi chiediamo un consiglio al nostro medico di fiducia !

admin

One Comment

  1. Aggiungerei qualche pensiero sul nutrimento spirituale… La nostra anima diventerà sempre più umida e le mancherà sempre più luce. Mangiamo vite altrui per poter vivere. Maiale deceduto con crauti defunti. Il menu è un necrologo…Wislawa Szymborska, la Poetessa. Aspettando un menu spirituale….con rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *